Il territorio di Gressoney, oggi composto dai due comuni di Gressoney-la-Trinité e Gressoney-Saint-Jean si trova nel cuore della valle del Lys, alle pendici del Monte Rosa, che prende il nome dal torrente Lys che la attraversa.
Su questa cornice il Monte Rosa si affaccia con le cime del Lyskamm Orientale (la più alta della valle), del Lyskamm Occidentale, del Monte Castore della Piramide Vincent con altezze che vanno dai 4500 ai 4200 metri di altitudine.
Il massiccio è meta ideale sia per chi ama praticare gli sport invernali tra panorami spettacolari ma anche per chi preferisce la montagna per escursioni estive e gite sui prati.
La ricchezza e la varietà che Gressoney ti può offrire non si limitano alle bellezze naturali.
L’area è di particolare interesse per la presenza della secolare comunità dei Walser. Il nome, contrazione del tedesco Walliser, ossia vallesano (abitante del canton Vallese in Svizzera), identifica le comunità di origine germanica che popolano le zone attorno alla mole del Monte Rosa.
I primi insediamenti dei Walser risalgono al periodo tra il 1000 ed il 1200 con un lento flusso migratorio dal canton Vallese.
La lingua dei Walser è una variante che deriva dal dialetto tedesco meridionale detta altissimo alemanno. A sua volta questa si divide nelle sottovarianti:
Oggi in quasi tutti i comuni dove sono stati presenti i Walser presso le scuole sono stati attivati corsi della lingua.
La tradizione dei Walser è viva nella valle del Lys dove si possono ancora ammirare le tipiche abitazioni con il piano terra in pietra che veniva adibito a deposito o stalla, il primo piano in legno che fungeva da abitazione vera e propria e l’ultimo piano con eventuali soppalchi destinati all’essicazione di fieno e altri prodotti agricoli.
È inoltre possibile visitare diverse abitazioni e musei che raccontano la storia di queste popolazioni per conoscerne gli interessanti usi e costumi
Per chi decide di villeggiare a Gressoney è possibile scegliere fra diverse attività a seconda della stagione, dagli sport sulla neve nella stagione invernale alle escursioni estive, dal trekking al ciclismo ma è anche possibile per chi ama il riposo dedicarsi al relax immersi in paesaggi incantevoli o presso le diverse Spa e centri Wellness.
Luogo ideale anche per le famiglie, Gressoney può offrire divertimento e attività non solo per gli adulti ma anche per i più piccoli.
Scopri le attività che fanno per te nelle diverse sezioni del sito.